FantaGoT 2017 – Personaggi e consigli per gli acquisti

In ritardo rispetto alla passata edizione, non di certo per colpa nostra ma della HBO che ha spostato la settima stagione di Game of Thrones a causa della mancanza di neve sui set, ritorna uno degli appuntamenti più sentiti dai fan: il FantaGoT.

Mi rendo conto che sia ancora troppo presto per riuscire a fare delle considerazioni perfette e i consigli che vi darò non saranno dei più affidabili, ma ieri sera è uscita la lista dei personaggi con i relativi costi e l’ansia formazione si inizia già a sentire!


Premessa fondamentale: non sappiamo ancora ne i titoli degli episodi ne mini trailer sulla prima puntata, per questo non possiamo ancora sapere quali storyline verranno introdotte per prime e quindi non sappiamo quali sono i personaggi su cui puntare forte nella prima metà di stagione.

A questo riguardo poi, con il cambiamento dalle classiche 10 puntate alle 7 di questa stagione, non si hanno ancora news riguardo al regolamento ufficiale del gioco. Per questo non sappiamo se ci sarà ancora il solito mercato a metà stagione in cui si potranno cambiare tutti i personaggi, se dovremo schierare tutti quelli che compreremo entrò la finestra di mercato ecc.

Ora però non perdiamoci in chiacchiere e passiamo alla selezione vera e propria dei personaggi! Come al solito i costi vanno da 20 per quelli notoriamente meno presenti nello show fino ai 100 per le punte di diamante della nostra squadra. Ricordatevi di fare i vostri calcoli rimanendo sotto i 500 crediti, impresa non facile!


I CONSIGLI 

  • Primo consiglio: non puntate tutto su quelli che costano di più per poi tralasciare o comunque scegliere male le ultime ruote del carro..ovvio, i primi vi faranno scalare la classifica a suon di punti guadagnati, però almeno 3 personaggi secondari dovrete prenderli e questi punti inaspettati possono essere la vostra fortuna.
  • Secondo consiglio: cercate di prendere personaggi appartenenti a tutte (o quasi) le storyline. Certamente ora i vari personaggi si stanno tutti per scontrare creando una/due macro sezioni nella mappa di Westeros, però cercate di stare coperti su tutti i fronti in modo da non ritrovarvi spiazzati da una puntata più incentrata sulle vicende, per dire, nella zona di Delta delle Acque o del Tridente (dove troveremo Melisandre, tra gli altri).

Nella sezione dei 30 crediti ci sono molti personaggi che, se schierati nella giusta puntata, possono risultare vincenti. Mi vengono in mente Thoros di Myr (che gia dal primo trailer si vede combattere gli estranei al nord), Euron Greyjoy (è probabile il suo appoggio a Cercei nella guerra contro Daenerys, perciò in un possibile scontro navale potrebbe fare molti punti), Bronn (dipende dai bonus/malus di quest’anno, ma qualche punto lo porta sempre a casa) e Yara Greyjoy (non si sa ancora molto della storyline dei fratelli Greyjoy, ma quando entrerà in scena può regalare soddisfazioni).

Tra i 20 invece, se proprio dovete prenderne uno, io punterei su Olenna. Sarà difficile trovare la puntata in cui schierarla, ma con la sua parlantina e il suo appoggio a Daenerys potrà avere qualche punto bonus qua e la che da un personaggio da 20 crediti sono sempre un guadagno!

Nella fascia da 40/50 crediti la scelta è talmente ampia che spaventa! Una mia scelta quasi sicura sono i Draghi..”quasi” perchè essendo un personaggio speciale ha i suoi particolari bonus/malus e quindi si dovrà stare attenti a quali avrà quest’anno, però avranno di sicuro un ruolo centrale nelle battaglie nel Sud e sono abbastanza confidente che faranno la loro dose di uccisioni.

Nella fascia da 50 è un altro personaggio speciale a fare la comparsa nella mia lista, ovvero il Night King. Anche questa scelta è molto rischiosa, in quanto non si sa bene quanto sarà coinvolto in prima linea questo personaggio, però di scontri su al Nord ce ne saranno eccome e la sua presenza sarà molto ingombrante e chissa che non uccida qualche personaggio tanto amato!

Tra i 40 invece i due Clegane sono sempre fondamentali e entrambi, per una ragione o per un’altra sarebbero dei buoni acquisti per le vostre squadre. Punterei di più su Gregor, che si troverà più nell’immediato nel vivo degli scontri e che potrà portare subito grandi punti (occhio però anche a Sandor…alla fine della sesta era parecchio incazzato e pronto alla battaglia).

Sam potrebbe essere un altro colpo questa stagione. Non si sa ancora quanto verrà coinvolto, ma c’è da star certi che prima o poi avrà il suo spazio, vista la quantità di tempo che ha trascorso sui nostri schermi nelle passate annate. Se volete andare più sul sicuro andate su Verme Grigio, altrimenti un altro azzardo potrebbe essere Beric Dondarrion, vista la sua presenza su al Nord.

Questi sono i personaggi “minori” che si dovranno scegliere in base ai crediti rimasti dall’acquisto dei veri protagonisti del fantaGoT di ogni anno. Mi raccomando non abbuffatevi su questi perchè i crediti non saranno abbastanza.

Partiamo dal presupposto che sarebbero tutti da prendere, dato che qualcosa la faranno di sicuro. Io personalmente però non punterei troppo su Sansa e Ditocorto, se non altro perchè penso che gli altri potranno portare più punti a fine stagione. 

Tra Jon e Daenerys (gli unici due da 100 quest’anno) io andrei su Jon, ma è veramente una sensazione mia, perchè hanno entrambi doti da leader e entrambi scenderanno in numerose battaglie…forse Jon avrà piu spazio dato che quella storyline verrà approfondita per puntate dedicate solo a quello (almeno credo che possa avvenire una cosa simile). Per me poi è il momento di dare una grande chance ad Arya, penso possa essere la sua stagione e la vedo meglio di Bran e Brienne sinceramente. Tra i Lannister invece, ritengo che saranno tutti fondamentali ma che questa volta Jamie potrà dire di più la sua della sorella andando spesso in battaglia per difendere King’s Landing. Tyrion è sempre una scelta possibile, sfrutta molti bonus legate all’intelligenza e alla tattica e il suo ritorno a Westeros potrebbe portare grosse sorprese!


Per fare un riassunto rapido:

  • da 20 – Olenna
  • da 30 – Thoros/Euron/Bronn su tutti con Yara possibile scelta
  • da 40 – Sandor e Gregor Clegane/Dondarrion/Verme Grigio con azzardo Sam
  • da 50 – Draghi/Night King
  • da 60 a 100 – Jon/Jamie/Arya/Tyrion i top con Bran/Brienne ottime scelte

Spero di avervi dato un’ idea, seppur iniziale, di chi sono i migliori personaggi da comprare per il FantaGoT di quest’anno. Cercherò anche di fare dei commenti ai prossimi trailer e di aggiornarvi con dei post su possibili variazioni delle mie decisioni!

Se volete avere una panoramica generale di tutti i personaggi di cui vi ho parlato, vi metto qui il link alla pagina twitter di Seriangolo, i creatori del gioco, su cui potrete rimanere aggiornati in tempo reale!

Un saluto a tutti,

Edoardo Ghezzi

 

3 risposte a "FantaGoT 2017 – Personaggi e consigli per gli acquisti"

Lascia un commento